domenica 26 febbraio 2012

Networking

Cos'è il Network Marketing

E' un sistema commerciale molto semplice ed efficace. In sintesi, attraverso l'acquisto di una "licenza" (un codice identificativo), si è autorizzati a vendere i prodotti di un'Azienda diventando un Incaricato alle Vendite.

Un Incaricato guadagna dalla vendita diretta dei prodotti ed in più ha l'opportunità di introdurre in attività altri Incaricati alle Vendite. Il loro codice identificativo viene "collegato" a quello del loro Incaricato "Sponsor" (da qui il termine "Network").

Generalmente, le Aziende Partner elargiscono agli Incaricati Sponsor dei premi aggiuntivi il cui importo è proporzionato al volume d'affari degli Incaricati "sponsorizzati". Più grande è il volume d'affari del gruppo, maggiori sono questi guadagni "indiretti".

Un po' di storia

Secondo alcuni studiosi, questo Sistema di Distribuzione nacque negli anni '40. La prima in assoluto sembra essere stata un'azienda californiana che vendeva vitamine. Benché a quel tempo ci fossero molte società di vendita diretta, solo quest'ultima dava la possibilità ai suoi incaricati di sponsorizzare altri e farli entrare in attività, guadagnando provvigioni anche dalle loro vendite.

Era un'organizzazione indipendente in cui gli Incaricati stessi cercavano, istruivano ed organizzavano le forze vendita. In sostanza, ogni persona aveva l'opportunità di costruire la propria Rete di Distribuzione, mentre la società forniva i prodotti e pagava le provvigioni.

Perchè così tanto Successo?

Dagli Stati Uniti all'Europa e all'Asia, il Network Marketing sta vivendo una terza fase di espansione, dopo il boom degli anni '80 e quello degli anni '90. Al giorno d'oggi si assiste alla crisi del lavoro di tipo tradizionale. La garanzia del posto fisso non resiste più in nessuna parte del mondo. Un fenomeno che tocca tutti e che, in proporzioni crescenti, si sta materializzando anche in Italia.

Migliaia di persone guardano verso le piccole attività imprenditoriali, poiché spesso rappresentano l'unica forma di riconversione. L'aspirazione a mettersi in proprio è spinta dalle rigidità del mercato del lavoro: se hai più di 35 anni sei "vecchio" oppure "costi troppo". Aumenta il desiderio di affermazione personale e sempre più persone vedono nel Network Marketing un'opportunità: per il bassissimo capitale

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