Cos'è il Network Marketing
E'
un sistema commerciale molto semplice ed efficace. In sintesi,
attraverso l'acquisto di una "licenza" (un codice identificativo), si è
autorizzati a vendere i prodotti di un'Azienda diventando un Incaricato
alle Vendite.
Un Incaricato guadagna dalla vendita diretta dei prodotti ed in più ha
l'opportunità di introdurre in attività altri Incaricati alle Vendite.
Il loro codice identificativo viene "collegato" a quello del loro
Incaricato "Sponsor" (da qui il termine "Network").
Generalmente, le Aziende Partner elargiscono agli Incaricati Sponsor dei
premi aggiuntivi il cui importo è proporzionato al volume d'affari
degli Incaricati "sponsorizzati". Più grande è il volume d'affari del
gruppo, maggiori sono questi guadagni "indiretti".
Un po' di storia
Secondo alcuni studiosi, questo Sistema di Distribuzione nacque negli
anni '40. La prima in assoluto sembra essere stata un'azienda
californiana che vendeva vitamine. Benché a quel tempo ci fossero molte
società di vendita diretta, solo quest'ultima dava la possibilità ai
suoi incaricati di sponsorizzare altri e farli entrare in attività,
guadagnando provvigioni anche dalle loro vendite.
Era un'organizzazione indipendente in cui gli Incaricati stessi
cercavano, istruivano ed organizzavano le forze vendita. In sostanza,
ogni persona aveva l'opportunità di costruire la propria Rete di
Distribuzione, mentre la società forniva i prodotti e pagava le
provvigioni.
Perchè così tanto Successo?
Dagli Stati Uniti all'Europa e all'Asia, il Network Marketing sta
vivendo una terza fase di espansione, dopo il boom degli anni '80 e
quello degli anni '90. Al giorno d'oggi si assiste alla crisi del
lavoro di tipo tradizionale. La garanzia del posto fisso non resiste più
in nessuna parte del mondo. Un fenomeno che tocca tutti e che, in
proporzioni crescenti, si sta materializzando anche in Italia.
Migliaia di persone guardano verso le piccole attività imprenditoriali,
poiché spesso rappresentano l'unica forma di riconversione.
L'aspirazione a mettersi in proprio è spinta dalle rigidità del mercato
del lavoro: se hai più di 35 anni sei "vecchio" oppure "costi troppo".
Aumenta il desiderio di affermazione personale e sempre più persone
vedono nel Network Marketing un'opportunità: per il bassissimo capitale
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